Scrivi una recensione !
Recensioni Aprilia RSV 1000 R (2006 - 09)
58 voti - 35 recensioni-
Aprilia RSV 1000 R (2006 - 09)La moto è veramente magnifica per avere 17 anni è ancora un mezzo che fa divertire tantissimo anche ... [leggi tutto]La moto è veramente magnifica per avere 17 anni è ancora un mezzo che fa divertire tantissimo anche nel 2024 negli anni dell elettronica..
-
Aprilia RSV 1000 R (2006 - 09)Moto con piena soddisfazione, motore piena ripresa e ciclistica 👍 [leggi tutto]Moto con piena soddisfazione, motore piena ripresa e ciclistica 👍
-
Aprilia RSV 1000 R (2006 - 09)Moto stupeda... Motore con potenza giusta per l'utilizzo su strada, ciclistica fantastica, unica pec... [leggi tutto]Moto stupeda... Motore con potenza giusta per l'utilizzo su strada, ciclistica fantastica, unica pecca la scomodità delle gambe per le persone più alte.
-
Amatoriale Aprilia RSV 1000 R (2006 - 09)Aprilia tuono è una moto che per sfruttarlà a meglio si deve conoscere a fondo e ti regala grandissi... [leggi tutto]Aprilia tuono è una moto che per sfruttarlà a meglio si deve conoscere a fondo e ti regala grandissime soddisfazione in strada e in pista.
-
Aprilia RSV 1000 R (2006 - 09)Moto fantastica, sia di motore che di ciclistica, pecca un po' qualche problemino elettrico di base ... [leggi tutto]Moto fantastica, sia di motore che di ciclistica, pecca un po' qualche problemino elettrico di base ma quando sai come risolverlo la moto è indistruttibile.
-
Aprilia RSV 1000 R Aprilia RSV 1000 R (2006 - 09)Ottima e potente, agile con ancora un ottimo telaio e reparto frenante, unica nel suo genere. Delica... [leggi tutto]Ottima e potente, agile con ancora un ottimo telaio e reparto frenante, unica nel suo genere. Delicata in alcuni componenti.
-
Aprilia RSV 1000 R Aprilia RSV 1000 R (2006 - 09)Lunga, pesante, grossa, italiana. Sulle prime mi trovo assolutamente spiazzato: quale sportività pot... [leggi tutto]Lunga, pesante, grossa, italiana. Sulle prime mi trovo assolutamente spiazzato: quale sportività potrà mai offrire un bisonte del genere? La sportività è una moto piccola e raccolta con un frullino che gira a 15.000 giri! Sorvolando su questo limite più psicologico che altro. Iniziano i primi giri di prova: la sella è altissima; il serbatoio enorme, così come la distanza del timone dalla seduta (definirlo manubrio è riduttivo). La posizione di guida è strana, allungata e piuttosto caricata sull'avantreno...si percepisce che sia una moto per uomini corpulenti, lunghi, con grandi leve. L'assetto è duro, granitico, anche grazie al mono ohlins posteriore che risalta sovrano tra le bellissime travi in alluminio lucidato di telaio e forcellone. Per quando la moto sia pesante, le reazioni sono istantanee, proprio in virtù della sopracitata rigidità...ed è così che man mano che la velocità aumenta, il peso sparisce. In questo frangente iniziano ad aver senso anche i semimanubri così larghi e distanziati che offrono un'ottima leva nel momento in cui bisogna spingere per sbattere la moto in piega. La moto è granitica, dura come una roccia, stabile come un treno e con una stabilità in piega fino ad ora sconosciuta per me. Mi ritrovo in un batter d'occhio a girare con lo stesso piacere e velocità che avevo con la piccola cbr, solo con tanta sicurezza in più. La frenata, grazie ad un comparto totalmente Brembo è inapprensibile: pronta, potente ed assolutamente modulabile, coaudiuvata dall'ottimo sostegno delle forcelle showa ultraregolabili. Un ulteriore step potrebbero essere le pinze radiali, ma per un utilizzo prettamente stradale non se ne sente il bisogno. Capitolo a parte merita il motore, semplicemente per un'impostazione mentale che mi porto dietro, derivante dall'aver posseduto solo moto quadricilindriche di piccola cilindrata. Sulle prime spiazza: rimango assolutamente deluso dalla mancanza di potenza in alto, arrivando frequentemente a lambire il limitatore, proprio alla ricerca della tanto osannata cavalleria. Si tratta, però, solo di adattamento: una volta compreso il range di utilizzo di un bicilindrico, si scopre un motore con una regolarità di funzionamento ineccepibile, un arco di sfruttabilità assolutamente più esteso rispetto ad un plurifrazionato ed un'aggressività di tutto rispetto. Benedetto sia il V60 e i suoi progettisti!
Assolutamente privo di effetto on-off, esprime potenza buona già da 4000 giri ed allunga imperioso fino agli 11000, senza evidenti cali di potenza. Considerando che una Yamaha R1 del 2003 mura a 12.000 giri mentre l'Apriliona ad 11000, definire questo bicilindrico "corto" non è del tutto veritiero.
Il range di utilizzo è assolutamente esteso e a differenza di un 4 cilindri, lì dove non arriva la potenza, c'è la coppia a trarre via d'impaccio; unica raccomandazione: mai scendere sotto i 4000 giri, pena avere a che fare con evidenti riluttanze da parte del motore a prendere giri.
In pista con questa signorina, il divertimento è assicurato! Seppur non a passo con i tempi in quanto a potenza massima, gode di un telaio fantastico e di una trazione ottima: quanto più curvate, tanto più la moto vi restituirà sensazioni di sicurezza ed ancoraggio all'asfalto: quelle minipedane stanno proprio lì a dimostrarvi quanta luce a terra abbia questa moto e fino a dove vi possiate spingere in piega. Raddrizzatela dalla piega ed spalancate tutto: l'elevata coppia e l'ottima trazione vi porteranno via come una fionda, immersi nel godurioso boato che solo il rotax sa produrre. Ed è così che nasce un vero amore...e la consapevolezza che forse il bicilindrico sia un motore "migliore", con doti di sfruttabilità inarrivabili per qualsiasi altro motore. -
Naked piacevole tuttofare Aprilia RSV 1000 R (2006 - 09)La moto come tutte le Aprilia ha il dna sportivo ma allo stesso tempo rimane una moto piacevole da p... [leggi tutto]La moto come tutte le Aprilia ha il dna sportivo ma allo stesso tempo rimane una moto piacevole da portare a tutte le andature.
-
RSV 1000 R 06-09 Aprilia RSV 1000 R (2006 - 09)Come è fatta Moto realizzata con molta cura,montaggio e smontaggio delle carene evidenziano u... [leggi tutto]Come è fatta Moto realizzata con molta cura,montaggio e smontaggio delle carene evidenziano una ottima qualità di questi componenti. Come va Con qualche piccolo ritocco rappresenta il perfetto bilanciamento tra motore e ciclistica. Cosa cambierei Lo statore, l'unico problema vero che denuncia questa moto... purtroppo ti lascia a piedi senza possibilità di scampo, pare impossibile che fior fior di ingegneri in Aprilia non siano riusciti a risolvere questo problema.
-
Aprilia RSV 1000 R (2006 - 09)Cosa mi piace Ciclistica eccezzionale corredata da un motore meccanicamente solido e duraturo. Cosa ... [leggi tutto]Cosa mi piace Ciclistica eccezzionale corredata da un motore meccanicamente solido e duraturo. Cosa cambierei Assistenza aprilia poco radicata sul territorio.
-
Aprilia RSV 1000 R (2006 - 09)Cosa mi piace Ottima ciclistica. Cosa cambierei Motore non molto potente. [leggi tutto]Cosa mi piace Ottima ciclistica. Cosa cambierei Motore non molto potente.
-
Aprilia RSV 1000 R (2006 - 09)Cosa mi piace Ottimo motore \ accelerazione, ciclistica tipica italiana, si sentono le Ohlins e i fr... [leggi tutto]Cosa mi piace Ottimo motore \ accelerazione, ciclistica tipica italiana, si sentono le Ohlins e i freni brembo radiali. Cosa cambierei Freno posteriore si sente appena, moto scomoda sui lunghi tratti. Moto potente da sconsigliare ai neofiti.
-
Aprilia RSV 1000 R (2006 - 09)Cosa mi piace Ottima moto, molto guidabile e precisa. Cosa cambierei Posizione di guida un pò troppo... [leggi tutto]Cosa mi piace Ottima moto, molto guidabile e precisa. Cosa cambierei Posizione di guida un pò troppo caricata.
-
Aprilia RSV 1000 R (2006 - 09)Cosa mi piace ottima ciclistica ottimo motore Cosa cambierei ....... [leggi tutto]Cosa mi piace ottima ciclistica ottimo motore Cosa cambierei .......
-
Aprilia RSV 1000 R (2006 - 09)Cosa mi piace Il motore ha una erogazione stupenda coppia e cavalli sono quelli giusti sempre sfrutt... [leggi tutto]Cosa mi piace Il motore ha una erogazione stupenda coppia e cavalli sono quelli giusti sempre sfruttabili, sospensioni migliori in assoluto, freni i migliori che si possono trovare su moto di serie. Cosa cambierei In poco tempo si formano bolle d'aria nell'impianto frenante posteriore, impianto elettrico all'italiana con molti difetti.
-
Aprilia RSV 1000 R (2006 - 09)Cosa mi piace Ottimo motore, pronto ai bassi e "non finisce più" di erogare cavalli e potenza. Tela... [leggi tutto]Cosa mi piace Ottimo motore, pronto ai bassi e "non finisce più" di erogare cavalli e potenza.
Telaio e freni degli di una SBK da pista. Cosa cambierei Moto da non usare in città come uno scooter, vista l'estrema sportività... -
Aprilia RSV 1000 R (2006 - 09)Cosa mi piace Spinge forte fin dai bassisimi regimi, frenata da ribaltamento, stabilissima e molto e... [leggi tutto]Cosa mi piace Spinge forte fin dai bassisimi regimi, frenata da ribaltamento, stabilissima e molto equilibrata. Cosa cambierei Molto tecnica, allungo inesistente, consumi vivaci.
-
Aprilia RSV 1000 R (2006 - 09)Cosa mi piace Motore ai medio bassi e ciclistica. Cosa cambierei Stancante non adatta a lunghe trasf... [leggi tutto]Cosa mi piace Motore ai medio bassi e ciclistica. Cosa cambierei Stancante non adatta a lunghe trasferte.
-
Aprilia RSV 1000 R (2006 - 09)Cosa mi piace Ciclistica ottima, una volta inserita mantiene la traiettoria come su un binario, fren... [leggi tutto]Cosa mi piace Ciclistica ottima, una volta inserita mantiene la traiettoria come su un binario, freni potenti e modulabili. Ottimo allungo del motore. Cosa cambierei Motore scarso ai bassi regimi, bisogna arrivate sopra i 6500 giri per avere una spinta corposa.
-
Aprilia RSV 1000 R (2006 - 09)Cosa mi piace Motore sfruttabilissimo, ciclistica eccellente, agile e molto stabile nei curvoni velo... [leggi tutto]Cosa mi piace Motore sfruttabilissimo, ciclistica eccellente, agile e molto stabile nei curvoni veloci. Cosa cambierei Motore non troppo potente anche se molto sfruttabile.