Scrivi una recensione !
Recensioni Yadea T9L Plus (2022 - 24)
Un voto - una recensione-
Yadea T9L Plus (2022 - 24)Perfetto per entrare nel mondo dell'elettrico! Ho preso questo scooter perché, dato l'uso che ne fac... [leggi tutto]Perfetto per entrare nel mondo dell'elettrico! Ho preso questo scooter perché, dato l'uso che ne facevo, volevo sostituire la mia moto (Yamaha FZ6) con qualcosa di più agile e leggero; al contempo ho pensato che poteva essere una buona occasione per entrare nel mondo della mobilità elettrica.
Non avendo mai avuto uno scooter di alcun tipo ho deciso di fare un passo "piccolo", anche per non spendere una fortuna, e ho trovato questo Yadea T9, che è stata una gradevole sorpresa!
Si guida davvero facile, è leggero, agile, per essere un 50ino ha uno sprint notevole (è divertente ai semafori lasciare indietro tutti, anche se solo per qualche secondo...) anche se, ovviamente, si ferma ai 45Km/h.
Andando in giro da solo è divertente da guidare, in città il limite dei 45Km/h pesa davvero poco, sono poche le strade in cui hai la sensazione di essere "lento" e in generale si apprezza molto di più la prontezza alla ripartenza, soprattutto in città come Milano in cui anche con lo scooter a volte si resta incastrati nel traffico.
In due le cose cambiano un pochino, l'accelerazione è meno grintosa e le frenate un po' meno agevoli, ma diciamo che i due in questione (io e mia moglie) non siamo esattamente 2 pesi piuma... :)
Comunque, anche in 2, l'esperienza di guida è sempre buona, l'autonomia non scende troppo e l'esperienza resta sempre piacevole.
Se proprio devo trovare un difetto è il display con le informazioni: leggibile e chiaro per carità, ma è un po' scarno di informazioni, solo velocità, modalità di guida (ne ha 2) e stato delle batterie... un orologio non ci sarebbe stato male, soprattutto in inverno quando non è agevole guardare sotto il giaccone.
Anche la ricarca è comoda: le batteria sono pesanti (10Kg) ma con una maniglia comoda che te le fa portare in casa (o in ufficio...) con semplicità e il caricabatterie è poco più grande di un pacco di latte.
E se lo tieni in box, puoi ricaricare senza nemmeno dover estrarre le batterie, perché c'è una "spina" subito sotto la sella. Dal 10-20% di carica al 100% ci va in circa 3 ore e mezza.
Nell'insieme un'esperienza più che promossa!