Scrivi una recensione !
Recensioni Yamaha XTZ 660 Téneré (1991 - 98)
278 voti - 110 recensioni-
Yamaha XTZ 660 Téneré (1991 - 98)La moto è sempre un piacere portarla, si fa guidare bene e regala sempre emozioni. Unica pecca l’ass... [leggi tutto]La moto è sempre un piacere portarla, si fa guidare bene e regala sempre emozioni. Unica pecca l’assenza del doppio disco all anteriore. Una frenata più energica sarebbe stato il top
-
Yamaha XTZ 660 Téneré (1991 - 98)Moto praticamente indistruttibile, leggera agile scattante e divertente. Si difende molto bene nonos... [leggi tutto]Moto praticamente indistruttibile, leggera agile scattante e divertente. Si difende molto bene nonostante i 32 anni.
-
un mulo instancabile Yamaha XTZ 660 Téneré (1991 - 98)Come da titolo..... divertente, facile, molto economica da gestire, un attimo per capirla e guida... [leggi tutto]Come da titolo.....
divertente, facile, molto economica da gestire, un attimo per capirla e guidarla !! -
Yamaha XTZ 660 Téneré (1991 - 98)Non è di certo la XTZ più ricercata, ma secondo me è stata incompresa. È una ottima moto. L'insiem... [leggi tutto]Non è di certo la XTZ più ricercata, ma secondo me è stata incompresa.
È una ottima moto.
L'insieme è molto bene accordato e quel motore a 5 valvole con raffreddamento a liquido è una libidine. Potenza, copia, allungo sempre a disposizione.
Certo è una concezione fine anni '80 , dunque freni e luce sono quello che sono.
Niente elettronica. È tutto nel polso destro. Ma che soddisfazione e allegria alla sua guida.
Manutenzione economica e facile. Consumi, bah....mica tanto....19km/L -
yamaha tenere' xtz 660 3yf Yamaha XTZ 660 Téneré (1991 - 98)Buongiorno a tutti, Nel corso degli anni (tanti...) ne ho po... [leggi tutto]Buongiorno a tutti,
Nel corso degli anni (tanti...) ne ho possedute tre, la prima, bianca e rossa xt 600 tenere', raffreddata ad aria 4 valvole, avviamento a pedale ed elettrico, ( era cosi' divertente avviarla a pedale che l'elettrico non lo usavo quasi mai ).
La seconda xtz 660 tenere', faro quadrato, la terza, questa, doppio faro, il modello di fine produzione, per intenderci ( raffr. liquido, 5 valvole per entrambe) quelle piu' "cattive" .
Le moto sono da considerarsi "muli indistruttibili"...tutte e tre le versioni.
Certo, la problematica dei "vecchi" mono, e' arcinota : un vibratore a due ruote.
Compensa questo difetto, un insieme di pregi tale, da fare superare lo scoglio: consumi, manutenzione, divertimento nella guida sempre e ovunque, una meccanica che, definirla robusta, e' ben poca cosa !
Veramente una moto e una meccanica indovinate, parliamo degli anni che vanno dal 1980 al 1996 ( per le tre moto che ho posseduto), soddisfazioni ed esperienze indimenticabili, gestendo i mezzi (tutti) tagliandandoli direttamente, tale e' la loro semplicita', da qui i costi di gestione irrisori.
Spero di non essermi dimenticato nulla...
un saluto a tutti
roberto
-
YAMAHA XTZ 660 TENERE Yamaha XTZ 660 Téneré (1991 - 98)Ottima moto, ben equilibrata sia per uso stradale che uso fuoristradistico. Motore ottimo molto robu... [leggi tutto]Ottima moto, ben equilibrata sia per uso stradale che uso fuoristradistico. Motore ottimo molto robusto e dalla poca manutenzione richiesta, capace di percorrere molti km in assoluta sicurezza
-
XTZ 660 Téneré un carroarmato Yamaha XTZ 660 Téneré (1991 - 98)davvero inarrestabile, potente, senza elettronica, essenziale. Alta come moto ma da 176 in su second... [leggi tutto]davvero inarrestabile, potente, senza elettronica, essenziale. Alta come moto ma da 176 in su secondo me si governa bene. Motore molto potente per la cilindrata che permette di divertisti fuori strada se si e' abbastanza forti da reggerla.
-
XTZ 660 Téneré Yamaha XTZ 660 Téneré (1991 - 98)Moto tuttofare. Comoda in città perché scattante e dal peso contenuto (200 kg. con il pieno). Divert... [leggi tutto]Moto tuttofare. Comoda in città perché scattante e dal peso contenuto (200 kg. con il pieno). Divertente nel misto e buona In autostrada sino a km 110 orari, oltre si sentono le vibrazioni. Consumi nella media. Rimane comunque un'icona, divertente da guidare.
-
Yamaha XTZ 660 Téneré Yamaha XTZ 660 Téneré (1991 - 98)La moto totale , ci fai tutto, strada autostrada, strade bianche e off road leggero. Da solo o in co... [leggi tutto]La moto totale , ci fai tutto, strada autostrada, strade bianche e off road leggero. Da solo o in coppia macina km e basta.
-
Yamaha XTZ 660 Téneré Yamaha XTZ 660 Téneré (1991 - 98)Moto meravigliosa, ideale per turismo o città. Consumi contenuti. Piacevole da guidare. Ottimo anche... [leggi tutto]Moto meravigliosa, ideale per turismo o città. Consumi contenuti. Piacevole da guidare. Ottimo anche per passeggero, non stanca.
-
Xtz660 ténéré Yamaha XTZ 660 Téneré (1991 - 98)Moto dalla grande longevità con ottimo motore. Confortevole alla guida, perfetta per lunghe escursio... [leggi tutto]Moto dalla grande longevità con ottimo motore. Confortevole alla guida, perfetta per lunghe escursioni
-
YAMAHA XTZ660 ANNO 1991 Yamaha XTZ 660 Téneré (1991 - 98)Moto davvero comoda, serbatoio molto capiente, ottima sia in città che per viaggiare, non ho mai avu... [leggi tutto]Moto davvero comoda, serbatoio molto capiente, ottima sia in città che per viaggiare, non ho mai avuto nessun problema, unico neo come tutte le moto di questo stile è l'illuminazione un pò scarsa, ma per il resto è una gran bella moto, potente, inarrestabile , salite discese, sterrato, spiaggia, non si arrende mai... la consiglio anche a chi non ha mai avuto una moto...
-
Regina del deserto Yamaha XTZ 660 Téneré (1991 - 98)Moto polivalente ottima sugli sterrato ma anche buona stradina uso giornaliero bassi consumi meccani... [leggi tutto]Moto polivalente ottima sugli sterrato ma anche buona stradina uso giornaliero bassi consumi meccanica resistente.
-
XTZ 660 Yamaha XTZ 660 Téneré (1991 - 98)Moto ottima in città e su percorsi tortuosi, in autostrada si soffre dopo qualche ora ma non è per q... [leggi tutto]Moto ottima in città e su percorsi tortuosi, in autostrada si soffre dopo qualche ora ma non è per questo che è stata progettata.
-
Yamaha XTZ 660 Yamaha XTZ 660 Téneré (1991 - 98)Come è fatta Come facevano le macchine una volta! Robusta, essenziale ma completa di tutto! C... [leggi tutto]Come è fatta Come facevano le macchine una volta! Robusta, essenziale ma completa di tutto! Come va Un vero trattore, non si ferma mai. Una delle vere dualsport con cui ci puoi fare di tutto. Cosa mi piace Facilità di guida, consumi, costi manutenzione. Cosa cambierei Cupolino un po più protettivo ma io sono alto.
-
Yamaha Tènerè Yamaha XTZ 660 Téneré (1991 - 98)Come è fatta Cupolino rotto causa caduta da ferma dal cavalletto in giardino. Come va Funzion... [leggi tutto]Come è fatta Cupolino rotto causa caduta da ferma dal cavalletto in giardino. Come va Funzionante perfettamente. Cosa mi piace Tutto è una moto eccezzionale, da veri appassionati. Grintosa, perfetta su ogni terreno, affidabile. Strepitosa a mio avviso.
-
Una icona del tipo Yamaha XTZ 660 Téneré (1991 - 98)Come è fatta Il miglior monocilindrico enduro mai costruito. Come va Tutto terreno che va mol... [leggi tutto]Come è fatta Il miglior monocilindrico enduro mai costruito. Come va Tutto terreno che va molto bene. Cosa mi piace La linea e il motore.
-
Le vecchie maxienduro anni '90 Yamaha XTZ 660 Téneré (1991 - 98)Come è fatta E' una moto robusta, ho riscontrato solo qualche debolezza nell'impianto elettri... [leggi tutto]Come è fatta E' una moto robusta, ho riscontrato solo qualche debolezza nell'impianto elettrico, in particolare il regolatore di tensione. Esteticamente a me piace, alcuni, già all'epoca in cui è uscita non ne erano particolarmente favorevoli, ma questa e la Suzuki DR erano le mie preferite perché compatte, mono, senza serbatoi e plastiche ingombranti e a faro singolo. Come va Facile da guidare, maneggevole, comoda; com'è naturale, arrivando da una naked 4 cilindri, non ho certo gradito il dover ricorrere alle scalate di marcia appena si scende di giri, ma una volta fatta l'abitudine devo dire che la coppia ripaga in soddisfazioni, il motore trotterella regolare e permette di superare dossi e guadi. Attualmente monto delle gomme stradali ma ci faccio anche del fuoristrada leggero, le sospensioni assorbono bene le asperità del terreno; nella guida in piedi il manubrio è un pelo basso per me che sono alto 180 cm. Freni, poco potenti per la strada, modulabili in fuoristrada. Cosa mi piace La maneggevolezza, veramente encomiabile anche in città, ben bilanciata, il peso non è un problema, ma se si è sotto il metro e ottanta è l'altezza che può però esserelo. La comodità, senza fronzoli, è una moto di sostanza, adatta a trasferimenti su asfalto con velocità da codice, in strade sterrate se la cava egregiamente. La marmitta tende a scaldare parecchio e in estate può dare fastidio al passeggero. Cosa cambierei I freni, con un po' più di mordente. L'impianto elettrico più ordinato e con un regolatore di tensione decente. La possibilità di utilizzare il sottosella.
-
Buona per imparare Yamaha XTZ 660 Téneré (1991 - 98)Come è fatta Una via di mezzo, pesante per l'enduro (ci puoi fare davvero poca roba)e poco po... [leggi tutto]Come è fatta Una via di mezzo, pesante per l'enduro (ci puoi fare davvero poca roba)e poco potente per la strada, la sua forza sta nell'agilità e nel fatto che con pochi spicci la si rende una moto polivalente sull'asfalto, a patto che non si pretenda di viaggiare a velocità sostenute a lungo tipo autostrada et simili. Come va Facilissima da guidare pare una bicicletta, questo consente a chiunque di tirare fuori il massimo da lei e permette di togliersi non poche soddisfazioni nel misto stretto. freni e sospensioni sono da upgradare, fatto ciò diventa un ottimo mezzo per i percorsi montani, peccato solo per il peso. Cosa mi piace Motore pronto e generoso, ciclistica molto svelta, posizione di guida più che azzeccata Cosa cambierei Freni piuttosto scadenti, ma si up gradano con poco, sospensioni da indurire un po', peso troppo elevato, limita parecchio le possibilità in off e fa patire il motore, altrimenti abbastanza prestazionale nella categoria, sull'asfalto.
-
Yamaha XTZ 660 Téneré (1991 - 98)Cosa mi piace Consumi, autonomia, facilità di guida, affidabilità. Cosa cambierei Un pò altina, non ... [leggi tutto]Cosa mi piace Consumi, autonomia, facilità di guida, affidabilità. Cosa cambierei Un pò altina, non la fanno più.