Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Grandi novità quest' anno per l'Africa Eco Race, a partire dalle verifiche che si terranno in tre comuni della Liguria - Bordighera, Vallecrosia e Camporosso - prima della partenza da Monaco.
Le raccontano a Moto.it Jean Louis e Anthony Schlesser, organizzatori del rally che, in 12 giorni, porterà i concorrenti a Dakar in quella che viene giustamente definita dagli ideatori la "vera gara a Dakar".
Il rally vedrà la partecipazione di circa 100 moto, un numero record che testimonia il grande interesse soprattutto da parte della comunità italiana. Il percorso, accuratamente studiato, prevede 5 giorni in Marocco con partenza da Tangeri, per poi entrare in Mauritania dove i concorrenti troveranno due novità: un nuovo bivacco a Benichab e, per la prima volta, due tappe ad anello consecutive nella zona di Amokjar, vicino ad Atar.
Un'altra novità sarà la prima speciale cronometrata in Senegal. Gli organizzatori sottolineano come l'Africa Eco Race mantenga intatto il DNA dei rally africani di un tempo, con un'atmosfera unica di condivisione tra i partecipanti e un forte legame con le popolazioni locali.
Non è solo una gara, ma un'esperienza che permette ai piloti di immergersi completamente nello spirito dell'Africa. Tra i partecipanti di quest'anno ci sarà anche il nostro Andrea Perfetti, debuttante che realizzerà il sogno di una vita correndo con il numero 58, lo stesso che usava quando ha iniziato con il motocross a 14 anni. Il suo obiettivo non è la classifica, ma completare il percorso fino a Dakar, quasi 6.000 km dalle rocce del Marocco alla sabbia finissima della Mauritania in sella alla sua Honda CRF 450 Rally RSmoto.