Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il Rally è durissimo per i Piloti e per le meccaniche, e agonisticamente delicatissimo per quel senso di logorante incertezza che permea ogni chilometro. È una gara costruita per essere all’altezza del Campionato del Mondo di cui è referenza e l’unico testimone europeo. Ricapitoliamo. Il primo giorno il più veloce è stato Paulo Gonçalves, ma la notte successiva, rileggendo le tracce GPS dei concorrenti si è scoperto che il portoghese aveva “tagliato” il percorso, una piccola disattenzione. Niente di premeditato, naturalmente, ma in testa passava, quasi ignorato, il giovane spagnolo Monleon, sempre tra i più attivi e veloci. Il secondo giorno Alessandro Botturi aggrediva il Rally e ribaltava clamorosamente la situazione sfavorevole nella quale era venuto a trovarsi alla vigilia. Il bresciano recuperava cinque minuti e conquistava la testa della Corsa. Armand Monleon “teneva”, e Marc Coma, l’Asso degli Assi della specialità, “controllava”. L’operazione più importante, tuttavia, Botturi la compieva il terzo giorno, riuscendo a contenere lo svantaggio derivatogli dal fatto di partire tra i primi, “sacrificio” inevitabile per i vincitori di tappa. Il “Bottu” era ancora in testa al Sardegna Rally Race, Coma commetteva un errore che lo allontanava momentaneamente dal podio, e il solo a resistere al Campione italiano era l’austriaco Matthias Walkner. Insomma, Botturi era in una situazione da non sottovalutare, ma molto vantaggiosa in vista delle ultime due tappe della maratona mondiale di Bike Village.
Resta ora da disputare l’ultima tappa, l’”anello” con partenza e arrivo a San Teodoro, e due prove speciali, “Altipiani” e “Sant’Anna”, per un totale di 140 chilometri.
CLASSIFICAOverall After Stage 1: 1. WALKNER (Ktm) in 14:25'54; 2. MONLEON (Ktm) a 5'10; 3. COMA CAMPS (Ktm) a 6'34; 4. RODRIGUEZ (Yamaha) a 7'22; 5. GONCALVES (Honda) a 11'52; 6. CERUTTI (Honda) a 12'57; 7. VILADOMS (Ktm) a 20'14; 8. FARIA (Ktm) a 20'37; 9. CASTEU (Ktm) a 21'29; 10. VECCHI (Ktm) a 22'47; 11. PAVAN (Beta) a 24'53; 12. VAN BEVEREN (Yamaha) a 31'06; 13. THAIN (Husqvarna) a 32'31; 14. GERINI (Honda) a 35'52; 15. PEDRERO (Sherco) a 37'04; 16. LUCCHESE (Yamaha) a 39'00; 17. GRAZIANI (Beta) a 39'37; 18. QUINTANILLA (Ktm) a 52'38; 19. USLENGHI (Husqvarna) a 1:01'33; 20. KLYMCIW (Husqvarna) a 1:14'25
|