Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Di questi tempi i Rally non fanno altro che confrontarsi l’uno con l’altro, ciascuno promettendo di realizzarsi meglio degli altri, e già stilano la classifica della storia posizionandosi appena dietro alla Dakar. Come dire, non ci arriveremo mai, ma vi promettiamo che cercheremo di essere meno distanti degli altri. A nostro parere è un modo di vedere il contesto organizzativo fortemente limitante. Come se, incapaci di camminare con le proprie gambe, si spostasse l’obiettivo sulla consolazione di realizzare la migliore… copia dell’originale. E se poi capita, come quest’anno, che la Dakar tutta trappole e massacri è la brutta copia di se stessa?
Noi di Bike Village siamo fuori da questa sterile contesa. La Dakar, ci siamo detti, è un’altra cosa, e così gli altri Rally. Noi da sempre vogliamo un Rally bello sotto tutti gli aspetti e migliore dell’edizione precedente, e per questo realizziamo il Sardegna Rally Race… che è tutta un’altra cosa!
Aspettatevi semplicemente un Sardegna Rally Race ancora una volta più bello di se stesso, con contenuti tecnici e agonistici di primo livello e caratteristiche proprie, esclusive e d’avanguardia, come la navigazione superlativa, l’imbattibile ed effettiva sicurezza, e uno scenario da fermare il respiro. Questo è da sempre il Sardegna Rally Race, unico Rally europeo del Campionato del Mondo, unico ad associare da anni il record di iscrizioni al meglio del “plateau” internazionale dei migliori specialisti del mondo, unico Rally che è la vetrina di una terra incomparabile e che offre uno scenario agonistico di altissimo livello a costi insuperati. Un pack di privilegi difficilmente uguagliabile in termini di competizione, ambientazione e fascino.
L’ottava edizione del Sardegna Rally Race sarà ancora una corsa mozzafiato sulla distanza di cinque tappe, con al centro l’immancabile e tradizionale tappa Marathon, senza assistenze al bivacco, a grande richiesta di nuovo a Sa Itria. La corsa 2015, in programma dal 6 all’11 Giugno, prenderà le mosse nel Sud della Sardegna, a Pula, e si concluderà a San Teodoro, sviluppandosi su un inedito asse Sud-Ovest Nord-Est che toccherà anche le località intermedie di Fordongianus e Sa Itria. Due tappe, la prima e l’ultima, saranno ad “anello”, con partenza e arrivo rispettivamente a Pula e San Teodoro. Intoccabili, i “must” del Sardegna Rally Race saranno ancora il Road-Book da autentica “università” della navigazione, l’impronta scenografica del Rally incentrata sui più bei paesaggi dell’Isola, e l’ospitalità senza compromessi offerta dalle migliori strutture ricettive delle aree attraversate dal Rally. Un punto fermo inamovibile, per i Concorrenti del Sardegna Rally Race, resta anche il costo di accesso, il più basso del Campionato del Mondo Cross-Country Rally.
Questo è il Sardegna Rally Race e questo, nelle linee essenziali, è quello che sarà il Rally del 2015. E per tornare alla “diffida” al confronto, ci limitiamo a sottolineare che in Sardegna si corre per molte ore al giorno, con un grande dispendio di energie fisiche e mentali, sottoposti ad una tensione agonistica, e anche emotiva, meravigliosamente sempre a fondo scala. Ma alla fine della lunga e faticosa giornata non ci sono piazzali di terra passati alla ruspa, inospitali terreni aeroportuali o spianate divorate dalla polvere, bensì il comfort assoluto e ritemprante del grand hotel, per concludere degnamente una grande giornata di Sport e per prepararsi ad affrontarne una ancora più grande.
Per il rispetto che Bike Village ha dei Piloti e dei Partecipanti al suo Rally, il Sardegna Rally Race sarà sempre un po’ più avanti. Per questo sarà Sardegna Rally Race Otto e ½!