Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Lo stabilimento, o sarebbe forse meglio dire l’atelier, Bimota è stato aperto ai media ed agli sponsor in occasione della presentazione del Team BbKRT e dei piloti Axel Bassani e Alex Lowes. Nell’occasione, oltre all’abbigliamento dei due piloti, è stata svelata anche la livrea della KB998 Rimini. Abbiamo potuto osservare il macchinario che testa la resistenza dei telai, le linee produttive della KB998 Rimini, i magazzini dei vari componenti, dagli ammortizzatori ai freni ai molti e bellissimi componenti in carbonio.
Terminata la visita si sono accese le luci sul palco creato per l’occasione e ad aprire l’evento è stato il Chief Operating Officer di Bimota Pierluigi Marconi che ha dichiarato: “Oggi è un giorno davvero emozionante. Finalmente, dopo molti anni, Bimota può tornare al Campionato Mondiale Superbike. Tra due settimane la nostra nuova moto ed il Team BbKRT saranno impegnati nella prima gara del WorldSBK2025. E’ una cosa che in Bimota speravamo che un giorno potesse accadere, ma nessuno ci credeva veramente. Invece quel momento sta per arrivare. È incredibile. Possiamo quindi ricominciare la nostra "vecchia storia". Quando abbiamo iniziato, realizzavamo solo motociclette per gare di durata. Il nostro obiettivo era far partecipare le nostre moto alle competizioni e successivamente iniziare una produzione e venderle ai nostri clienti per farli divertire. Ora, a distanza di 50 anni possiamo riprendere la nostra storia, con l'aiuto di Kawasaki e del team Provec. È molto emozionante".
E’ stata poi la volta di Shigemi Tanaka, Presidente e Amministratore Delegato di Bimota S.p.A, "A dire il vero, l'idea di partecipare al WorldSBK con una ciclistica Bimota ed un motore Kawasaki circolava da quando Kawasaki e Bimota avevano iniziato a parlare a porte chiuse di una possibile collaborazione, prima ancora dell'annuncio ufficiale del 2019. Era giunto il momento di tornare a promuovere la filosofia e il marchio Bimota nel mondo ed il WorldSBK era ovviamente la sede migliore per farlo. Nel 2023, Bimota e Kawasaki hanno prodotto congiuntamente un prototipo che sarebbe diventato la base per la KB998 Rimini e, dopo aver avuto buone sensazioni nel guidarla, è stato dato il via libera al progetto ed eccoci qui oggi. Partecipando al WorldSBK con Bimota con il Team BbKRT, vogliamo trasmettere la tecnologia, l'eredità e la filosofia dello storico marchio Bimota ai fan di lunga data dell’azienda italiana, ma vogliamo anche che le generazioni più giovani conoscano Bimota".
A seguire ha parlato Keiichi Morohara, Kawasaki Racing Plan Manager di Kawasaki Motors, Ltd.
"Finora in Kawasaki abbiamo sviluppato tutto internamente, ed in passato siamo stati in grado di realizzare l’incredibile impresa di vincere sei campionati consecutivamente. Ora questo nuovo progetto rappresenta una sfida davvero grande sfida per noi. La KB998 Rimini è un telaio misto in traliccio in acciaio, al contrario del nostro telaio a doppia trave in alluminio. Tuttavia, siamo già stati in grado di confermare le sue capacità, utilizzando il motore ed il pacchetto elettronico Kawasaki. Siamo davvero entusiasti di questa aver intrapreso questa nuova direzione in termini di sviluppo del telaio grazie alla nostra collaborazione con Bimota".
Assieme a Morphara è salito aul paklco anche Steve Guttridge, Kawasaki Racing Plan Manager di Kawasaki Motors Europe che ha dichiarato: "Il 2025 è una stagione fondamentale per Kawasaki con non meno di tre piloti ufficiali nel WorldSBK. Il progetto BbKRT è un passo audace e calcolato. In termini di ambizioni sportive, il nostro obiettivo naturale è il podio ed in ogni gara ci concentreremo completamente sul raggiungimento di questo obiettivo. Ma su una scala più ampia siamo felici di lavorare al fianco di Bimota per riportare un nome così famoso sulla griglia del WorldSBK, fornendo una visibilità mondiale a questo marchio iconico, che alla fine ricompenserà sia i suoi attuali sostenitori che le nuove leve di fan della Bimota".
Non poteva mancare il commento di Guim Roda, Team Manager di Bimota by Kawasaki Racing Team: "Il nostro straordinario staff e l'infrastruttura creata per vincere i campionati rimangono al loro posto, così come la nostra passione per lo sviluppo e l'innovazione. Con questo nuovo progetto gli aggiungiamo l'eredità del design e le incredibili capacità tecniche di Bimota, per dar vita ad un progetto che ha il potenziale per essere una combinazione vincente".
Il primo dei piloti a parlare è stato Alex Lowes: "Innanzitutto penso che i colori 2025 siano fantastici! Sono davvero emozionato di vedere cosa riusciranno a realizzare insieme Bimota e Kawasaki quest'anno. La passione e lo sforzo di tutto il team per far partire questo nuovo progetto sono stati enormi e lo apprezzo molto. Fin dai primi giri in moto mi sono sentito a mio agio con la KB998 e quindi il mio obiettivo è di mettere a frutto il lavoro del 2024 per lottare per i migliori risultati possibili".
A chiudere la serata ci ha pensato Axel Bassani: “Oggi abbiamo mostrato la nuova livrea della moto e del nostro team. È bello perché siamo a casa nostra, vicino a dove abito e quindi penso che sia una cosa speciale. Questa è un'avventura completamente nuova per tutti, per Kawasaki, per Bimota e per noi piloti. La livrea della moto è “old style” ma comprende anche qualcosa di nuovo. Penso che la nuova livrea piacerà molto a tutti. Spero anche di dimostrare in gara che possiamo stare davanti e avere la possibilità di andare molto lontano con questa moto. Vogliamo fare delle belle gare, conquistare buoni risultati e divertirci molto sia io che il team".
Bimota
Via Ausa 118
47900 Cerasolo Ausa di Coriano
(RN) - Italia
0541 082822
[email protected]
https://bimota.it/
Bimota
Via Ausa 118
47900 Cerasolo Ausa di Coriano
(RN) - Italia
0541 082822
[email protected]
https://bimota.it/