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Sei è considerato il numero del diavolo e degli inferi, ma creando la K1600 GT la BMW l’ha tramutato nel numero del paradiso per i mototuristi. Quando la concessionaria BMW Motofabbris di Grosseto ci ha messo a disposizione la sei cilindri teutonica, ci siamo avvicinati con sospetto all’ammiraglia bavarese, impressionati soprattutto dalla sua mole. Dovendoci recare a Misano per la settima tappa del mondiale Superbike, abbiamo pensato che con una simile gran turismo saremmo stati costretti ad un viaggio autostradale e non al consueto coast to coast che prevede l’itinerario Castiglione della Pescaia, Siena, Arezzo, Città di Castello, Bocca Seriola, Piobbico, Aqualagna, Fano, Misano. Niente di più sbagliato. E’ bastato percorrere la statale che da Grosseto porta a Siena per farci cambiare idea e per scoprire come la K1600GT sia una moto facile, maneggevole (non da ferma) e godibilissima.
E' sorprendente come la K1600 sia facile da guidare e come sia semplice trovare con lei il giusto feeling anche nel misto
Fare il pieno costa quasi 45 euro, ma consente un autonomia di oltre 650 Km. La posizione in sella è naturale e basta giocare ogni tanto con la regolazione elettrica del cupolino per deviare l’aria sulla visiera o sulla presa d’aria superiore del casco. Grazie alla regolazione elettronica delle sospensioni - ESA - si può scegliere tra le modalità Sport, Normal e Comfort. Abbiamo optato per il Normal e per lo Sport solo nel tratto misto stretto. La differenza è avvertibile nell’erogazione, anche se la cavalleria a diposizione è sempre talmente nutrita che anche nella versione Normal basta aprire il gas con un poco più di decisione per ricordarsi che si è alla guida di una 1600 da 160 cavalli, che sono tantissimi anche se gestiti dal controllo della trazione (sistema DTC). Ci piacerebbe dirvi quale velocità massima si può raggiungere con questo bellissimo prodotto della tecnologia tedesca, ma arrivati ai fatidici 200 Km/h abbiamo pensato alla nostra patente ed alla voglia di poterne usufruire ancora per un po' ed abbiamo chiuso il gas. Il motore ci è sembrato invece ben disponibile a proseguire nella sua progressione. Coitus interruptus. Anche a quella velocità l’aria scivola attorno alla carena ed al parabrezza senza stancare minimamente chi guida. La parola vibrazioni non fa parte del vocabolario della K1600 GT e la frenata, che naturalmente dispone del sistema ABS, è consona all’utilizzo del mezzo : dolce e precisa.
Ovviamente in superstrada ed in autostrada la nostra K giocava in casa e per un po' ci siamo sentiti come quei motard tedeschi che in Germania si mettono in terza corsia a 180 all’ora senza mai chiudere il gas. Essendo però in Italia e non in Germania, noi il gas l’abbiamo dovuto chiudere spesso per i lavori in corso, per i camion in fase di sorpasso e altre amenità simili. Ma una volta che la strada si presentava libera bastava aprire il gas e senza nemmeno cambiar marcia si tornava alla nostra velocità di crociera, appena sopra i limiti del codice. Ma perché oltre alla prima e alla sesta i tecnici BMW hanno messo tutte le altre marce? Questo motore è talmente elastico da sembrare elettrico ed il cambio si usa molto poco. Arrivati in autodromo abbiamo fatto un po' di passerella (sperando che qualcuno pensasse che la moto fosse nostra) sino alla tenda del team Pedercini che ha ospitato la nostra poltrona a sei cilindri sino a lunedì mattina, giorno del rientro.
Il prezzo? Non abbiamo voluto saperlo. I sogni non hanno prezzo. Se potete provatela anche voi, ma fate attenzione : scesi dalla K1600GT tutte le altre moto vi sembreranno improvvisamente piccole e scomode. Inoltre la sei cilindri tedesca può provocare assuefazione e vi ritroverete a pensare a cosa potete vendere o a cosa dovreste rinunciare per poterla acquistare. Concludiamo dicendovi che per non far sembrare che tutto in questa moto sia perfetto e che anche noi siamo critici ed esperti, vi diciamo che da ferma pesa (ma nessuno vi obbliga a caricarvela sulle spalle) e che dovete fare molta attenzione a dove la parcheggiate. Se la lasciate in leggera discesa dovete chiamare il carro attrezzi. Ed è per questo che abbiamo deciso di non comperarla (…disse la volpe all’uva) o almeno non subito.
Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese
(MI) - Italia
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[email protected]
https://www.bmw-motorrad.it/
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