Scrivi una recensione !
Recensioni Triumph Tiger 1200 XCa (2018 - 20)
50 voti - 11 recensioni-
Triumph Tiger 1200 XCa (2018 - 20)Macina chilometri. La moto è davvero comoda, l'ideale per lunghi viaggi. Molto precisa nelle curve m... [leggi tutto]Macina chilometri. La moto è davvero comoda, l'ideale per lunghi viaggi. Molto precisa nelle curve medio veloci dove mantiene la traiettoria impostata. Il tre cilindri non è mai violento e si fa apprezzare per la sua corposa e progressione già da regimi bassi. Il cambio quickshifter è un vero piacere da usare anche se va azionato a regimi giusti altrimenti risulta un pò "spigoloso". Non ha on-off ed anche questo è un bel pregio. Trovo molto comodo anche il capolino regolabile elettronicamente. Il difetto principale è il calore che emana ma onestamente, utilizzando sempre pantaloni tecnici anche d'estate, è un problema relativo. La mole ed il peso può intimidire e nelle manovre da fermo bisogna certo farci un pò la mano, ma assolutamente gestibile da chiunque.
-
Moto per Palati Fini Triumph Tiger 1200 XCa (2018 - 20)Come per i vecchi GS Bialbero (che rimangono l'ultima evoluzione del vero boxer ad aria), questa di ... [leggi tutto]Come per i vecchi GS Bialbero (che rimangono l'ultima evoluzione del vero boxer ad aria), questa di Triumph rimane l'ultima evoluzione del vero 3 cilindri inglese. Motore pastoso, godurioso ad ogni regime e con una schiena di coppia incredibile. Completano la già ricca dotazione premium con sospensioni semi attive WP e pinze radiali Brembo. Cupolino regolabile elettronicamente, manopole e selle riscaldate la rendono la perfetta per viaggiare 365 giorni l'anno !!
Per il discorso motore che scalda, con le alette Free Spirit problema risolto.
Unico neo la rete assistenza un pò scarsa, ma stanno provvedendo ad aprire nuovi punti assistenza. -
Una Moto Totale Triumph Tiger 1200 XCa (2018 - 20)Una Moto splendida, bellissima, aggressiva ed elegante "come una Tigre". Motore generoso con un "sou... [leggi tutto]Una Moto splendida, bellissima, aggressiva ed elegante "come una Tigre".
Motore generoso con un "sound" spettacolare, unico.
Una "voce" erotica che ti arrapa tutte le volte che sgassi con passione!
Il confort é da 1°Classe, garantito da una posizione di guida eccellente, riparata dall'aria e le sosprnsioni elettroniche permettano di rendere godibile la percorrenza su ogni terreno.
Provare per credere! -
Triumph Tiger 1200 XCa (2018 - 20)Moto eccellente, erogazione del motore a tre cilindri straordinaria, sospensioni WP elettroniche ecc... [leggi tutto]Moto eccellente, erogazione del motore a tre cilindri straordinaria, sospensioni WP elettroniche eccellenti, consumi anche abbastanza contenuti, merita provarla!
-
Triumph Tiger 1200 XCa (2018 - 20)Dopo tante Bmw, la voglia di provare può venire, e devo dire che sinceramente a parte il calore che ... [leggi tutto]Dopo tante Bmw, la voglia di provare può venire, e devo dire che sinceramente a parte il calore che emana il motore più che altro usandola nei mesi estivi è un pò eccessivo, ma se la usate anche nei mesi più freschi è anche piacevole. Comoda come poche, motore molto godibile, consumi accettabili 15/16 km lt sempre, protezione più che buona, in sostanza si percepisce che costruita con cura.
-
Triumph Tiger 1200 XCa (2018 - 20)Ho scritto moto completa perchè ha tutto ciò che si possa chiedere ad una moto del suo segmento. Inc... [leggi tutto]Ho scritto moto completa perchè ha tutto ciò che si possa chiedere ad una moto del suo segmento. Incredibilmente comoda, conferisce una sensazione di sicurezza totale. E' una moto che fa ciò che le chiedi di fare.
-
La moto perfetta per viaggiare Triumph Tiger 1200 XCa (2018 - 20)Ammiraglia Touring della casa inglese, la Tiger 1200 esprime il meglio di se sulle lunghe distanze, ... [leggi tutto]Ammiraglia Touring della casa inglese, la Tiger 1200 esprime il meglio di se sulle lunghe distanze, moto comodissima e dotata di tutti i comfort (selle e manopole sono riscaldate, il cupolino è regolabile in altezza elettricamente).
Eccellente la tenuta di strada, caratteristica dovuta anche alla sua mole imponente, il cerchio da 19" all'anteriore le dona maneggevolezza e precisione ni cambi di direzione.
Tiene il passo delle dirette concorrenti, a volte dettandolo grazie al 3 cilindri lineare e costante nell'erogazione, e lascia ampi margini ad una guida decisa, fisica, diretta.
Il pilota ha a disposizione 6 mappe (5 preimpostate e 1 completamente personalizzabile) per adattare la risposta del motore e delle sospensioni al proprio stile di guida e alle sue esigenze.
Personalmente l'ho usata molto spesso su "sport" visto che prediligo una risposta più cattiva e ho trovato molto utile la "rain" che rende la Tiger facile e morbida in qualsiasi situazione di fondo stradale.
Sospensioni semi attive con precarico automatico, ottima la risposta e il feeling in qualsiasi condizione, anche con passeggero e bagagli (sono riuscito a caricarla in barba alla normativa con 90Kg....)
La strumentazione è a colori, completa e ben leggibile oltre che personalizzabile in 6 modalità differenti. Se vogliamo trovare 2 "macchioline" sul display, possiamo dire che non ha tra le informazioni il kilometraggio totale e la modalità di visualizzazione non segue il cambio mappa.
La mia altezza (191) mi consente di gestirla bene in qualsiasi condizione del fondo stradale, ma probabilmente per piloti più piccoli potrebbe risultare complesso principalmente da fermo, visto che poi in movimento il peso sembra scomparire.
Non faccio fuoristrada quindi non potrei essere sincero e obiettivo, ma per l'off road ci sono 2 mappe dedicate e i cerchi a raggi con pneumatici tubeless
Volendo fare un confronto con la concorrenza mi vengono in mente le solite: BMW 1200 GS, Ducati Multistrada e KTM 1290 Super Adventure S.
Posso dire che è molto più comoda di Multistrada (anche del V4) e molto più docile della KTM.
In conclusione la consiglierei per un utilizzo da viaggiatore. Ama le strade tortuose, i viaggi a lunga percorrenza anche se in città si comporta bene, ma non benissimo, vista la massa importante.
-
Triumph Tiger 1200 XCa (2018 - 20)La moto solo per i primi periodi sembrava pesante, ma una volta fatta la mano e superate le prime pa... [leggi tutto]La moto solo per i primi periodi sembrava pesante, ma una volta fatta la mano e superate le prime paure per la mole, è risultata maneggevolissima e facilissima da gestire. Comoda, con più di 500 km fatti in 1 gg, scesi dalla sella senza alcun fastidio e dolori, ne alla schiena, collo o spalle. Protezione aerodinamica superlativa.
-
Triumph Tiger 1200 XCa (2018 - 20)Moto molto comoda per viaggiare, confortevole e maneggevole, insomma nulla da invidiare alle rivali ... [leggi tutto]Moto molto comoda per viaggiare, confortevole e maneggevole, insomma nulla da invidiare alle rivali dello stesso segmento.
-
Triumph Tiger 1200 XCa (2018 - 20)Ottima viaggiatrice, il comfort è massimo anche a pieno carico, consumi buoni. Un difetto il peso tr... [leggi tutto]Ottima viaggiatrice, il comfort è massimo anche a pieno carico, consumi buoni. Un difetto il peso troppo in alto per lo spostamento da ferma.
-
Tiger 1200 XCa Triumph Tiger 1200 XCa (2018 - 20)Potente e stabile moto in tutti i tipi di percorso. Consumi ottimi. Molto maneggevole e sicura nella... [leggi tutto]Potente e stabile moto in tutti i tipi di percorso. Consumi ottimi. Molto maneggevole e sicura nella guida.