3.162 articoli trovati
Ordina per
  • L'editoriale di Nico 24 giu 2024

    Nico Cereghini: “Nell’UE saltano gli obiettivi sulla sicurezza stradale. Che cosa non sta funzionando?”

    di Nico Cereghini
    News | Una relazione della Corte dei conti europea chiarisce che i traguardi fissati nel 2000 (50% in meno di vittime entro il 2030, zero morti nel 2050) ben difficilmente saranno raggiunti. C’è confusione tra i Paesi membri, non tutti vanno nella giusta direzione, adesso occorre un cambio di passo
  • anniversari 22 giu 2024

    Il Mugello compie 50 anni. E resta unico

    di Nico Cereghini
    MotoGP | Era il 23 giugno del 1974 quando il neonato autodromo del Mugello ospitò la prima gara della sua storia: Formula 5.000, vittoria di David Hobbs. Le moto esordirono un anno dopo con la 1000 Km dell'europeo Endurance, un successo Ducati. In mezzo secolo, caso unico, il tracciato di 5.245 metri non è mai stato modificato
  • il ricordo 21 giu 2024

    È morto Guido Mancini, il mago

    di Nico Cereghini
    News | Se n'è andato uno di quei "maghi" che sanno mettere le mani nei motori: quasi ci parlano. Aveva 85 anni, era stato prima pilota e poi preparatore. Sulle sue moto hanno corso Rossi, Capirossi, Dovi, Pirro, Morbidelli, Fenati. I funerali avranno luogo lunedì 24 giugno alle 10, presso la Parrocchiale di San Luigi Gonzaga
  • 21 giu 2024

    Il dottor Costa "sbarca" sui social, con le sue storie e il suo carisma

    di Nico Cereghini
    MotoGP | "Sono in pensione ma non voglio finire in esilio" dice Claudio. E allora ha cominciato a raccontare. Le sue storie sono la memoria del nostro sport, alimentano la nostra passione. E sono un insegnamento per i giovani che "hanno solo bisogno di essere incoraggiati"
  • Magazine Digitale 19 giu 2024

    Scarica il Magazine n°604 e leggi il meglio di Moto.it

    News | Scarica l'ultimo numero e lo speciale del magazine di Moto.it e leggi i contenuti più interessanti del mondo delle moto, sport e prodotto, selezionati settimanalmente per te e consegnati puntualmente nella tua casella e-mail
  • sicurezza 19 giu 2024

    Da San Paolo, in Brasile, una corsia centrale per le moto. Che funziona

    di Nico Cereghini
    News | Arriva dal Brasile, che registra numeri impressionanti di vittime sulla strada, una soluzione per la sicurezza che pare aver superato l’esame: una corsia riservata ai motociclisti su un largo viale di grande scorrimento di San Paolo. Sarebbe valida anche per noi?
  • L'editoriale di Nico 17 giu 2024

    Nico Cereghini: “A volte ritornano e scaldano il cuore: Tony Cairoli di nuovo in gara!”

    di Nico Cereghini
    News | Si è ritirato a fine 2021, si è dedicato allo sviluppo della nuova Ducati Desmo450 MX, adesso Tony vuole tornare a correre e lo farà tra pochi giorni, nel campionato italiano. I rientri dei campioni sono un vero propellente per la nostra passione
  • Epoca 17 giu 2024

    L’evoluzione dei motori in top class. Con l’ing. Bernardelle e Nico Cereghini [VIDEO]

    di Nico Cereghini
    Per i nostri abbonati un altro tema super-interessante: i motori della categoria al top del mondiale velocità, dai due tempi della classe 500 fino ai quattro tempi dei prototipi apparsi nel 2002. Il nostro ing Bernardelle analizza come si sono evoluti: architetture, livelli prestazionali, ausili elettronici, limiti regolamentari… Con un occhio ai motori di domani
  • motogp 2024 14 giu 2024

    MotoGP 2024. Proviamo a immaginare e a farvi vedere le livree speciali per Silverstone [GALLERY]

    di Nico Cereghini e René Pierotti
    MotoGP | Sono tante le moto alle quali gli undici team della MotoGP si potrebbero ispirare. I marchi storici come Honda e Yamaha hanno in archivio numerosi modelli di assoluto riferimento, anche Ducati e Aprilia hanno ormai una bella storia alle spalle. Cosa farà KTM, da poco sulle piste del mondiale? Proviamo a ipotizzare a quali moto saranno ispirate le livree che vedremo a Silverstone
  • Moto Guzzi V7 Sport 750 13 giu 2024

    Nico Cereghini presenta: Moto Guzzi V7 Sport 750, capolavoro [VIDEO]

    di Nico Cereghini
    Prove | Apparve al Salone di Milano del 1971 e suonò la carica della Guzzi. La base, motore e trasmissione, era di base quella della V7 Special, ma il progettista Lino Tonti fece miracoli: la sportiva era compatta, bassa, stretta, stabilissima. Allora, con 72 cavalli pareva di sognare. Non perdete il secondo video (il link è nell’articolo) per abbonati, sulle diverse serie e su come restaurarla