Scrivi una recensione !
Recensioni KTM 690 Duke (2007 - 09)
113 voti - 69 recensioni-
KTM 690 Duke (2007 - 09)Bellissima e intrigante: pantera nera per strade Italiane. Intanto è la più bella monocilindrica di ... [leggi tutto]Bellissima e intrigante: pantera nera per strade Italiane. Intanto è la più bella monocilindrica di questo millennio, esteticamente parlando! E questo detto da uno per cui la moto deve essere essenzialmente pratica leggera facile da guidare… Questa moto è infatti molto leggera con un motore bellissimo, più gustoso della 690 endiro R 2022 che utilizzo adesso, molto potente, non agressivo, anzi un bel mono ben sfruttabile. Pretende attenzione se si va su con i giri , l’assettobè puntato e rigido, ma dalla grande dinamicità in curva e trazione in uscita di curva: per le strade questa è una moto molto più che sufficiente, di gran gusto, che richiede il rispetto dovuto ad una moto con questo rapporto peso potenza. Mi dispiace venderla ma le moto per me vanno usate…. e questa per la mia schiena vintage, è ormai troppo rigida: ecco se c’è una nota da tener in conto, è quella della necessaria impostazione sportiva delle sospensioni, d’altronde si chiama super moto!
-
KTM Duke 690 2009 KTM 690 Duke (2007 - 09)Ottima per giri sportivi in strada Ottima base anche per realizzare una supermono per imparare ad an... [leggi tutto]Ottima per giri sportivi in strada
Ottima base anche per realizzare una supermono per imparare ad andare in pista
Forse penalizzata dal motore per un uso più smaliziato in pista (per strada per me va benissimo!)
Manubrio e pedane non vanno bene per uso in pista purtroppo (le pedane si sistemano, ma servono i semimanubri e c'è da cambiare il serbatoio per poterli installare...) -
KTM Duke motore LC4 sempre un piacere KTM 690 Duke (2007 - 09)Questa moto non si può dire che sia tra le più comode sul mercato, ma è un piacere guidarla, sempre ... [leggi tutto]Questa moto non si può dire che sia tra le più comode sul mercato, ma è un piacere guidarla, sempre frizzante e il monocilindrico è davvero stupendo. Rumore bello e potente senza però essere fastidioso.
Divertente sia in città sia per gite medio-corte.
-
KTM DUKE 690 KTM 690 Duke (2007 - 09)La moto ha i suoi anni e i suoi chilometri ma è sempre stata tenuta in maniera impeccabile eseguendo... [leggi tutto]La moto ha i suoi anni e i suoi chilometri ma è sempre stata tenuta in maniera impeccabile eseguendo ogni lavoro necessario per mantenerla in ordine
-
KTM 690 Duke (2007 - 09)Una ottima moto per imparare. [leggi tutto]Una ottima moto per imparare.
-
690 Duke KTM 690 Duke (2007 - 09)Moto ottima, con una buona ciclistica e un motore sempre pronto per ogni situazione. [leggi tutto]Moto ottima, con una buona ciclistica e un motore sempre pronto per ogni situazione.
-
KTM 690 Duke (2007 - 09)Racing sia la parola migliore per descrivere i componenti... Affilata, agile precisa, perdona tutto... [leggi tutto]Racing sia la parola migliore per descrivere i componenti...
Affilata, agile precisa, perdona tutto... solo motore delicatissimo...
Dopo 30k rifatto testata e dopo continuato a dar problemi. -
KTM 690 Duke KTM 690 Duke (2007 - 09)Non è facile definirla, è una moto eccezionale ma che va guidata come vuole lei. Ha componenti tecni... [leggi tutto]Non è facile definirla, è una moto eccezionale ma che va guidata come vuole lei. Ha componenti tecniche molto sofisticate, ciclistica meravigliosa, ma il motore è brusco ed ha parecchio on/off. Se si vuole soltanto passeggiare può diventare stressante e stancante (anche a causa delle sospensioni rigide, regolabili ma sempre rigide restano), la moto vuole essere buttata in curva con decisione e ad una andatura sostenuta e allora si comporta benissimo, ma se si hanno esitazioni il freno motore ti porta a chiudere troppo la curva e poi la risposta al gas è brusca in riapertura e questo compromette il feeling. Per comprarla bisogna avere un po' d'esperienza ed essere amanti della guida sportiva, il relax non l'avrete mai! Guidata sportivamente è un aereo, accelera in maniera portentosa ed è agilissima, le serie di curve una dopo l'altra se le beve con gusto. Ricambi KTM costosi, molto.
-
KTM 690 Duke KTM 690 Duke (2007 - 09)Design fantastico; si distingue dalla concorrenza, motore, sospensioni e freni da numero uno! Dal mi... [leggi tutto]Design fantastico; si distingue dalla concorrenza, motore, sospensioni e freni da numero uno! Dal mio punto di vista, la linea del Duke III è la meglio riuscita fino ad oggi; il top è la versione R che monta un 690 effettivo da 70Cv. Il monocilindrico bello pompato è divertentissimo.
In configurazione standard, raggiunge i 200 Km/h, secondo me troppi per una moto del genere che non ripara dall'aria. Inoltre a basse velocità tende a strappare un po'. Io ho modificato la trasmissione mettendo una corona con due denti in più ed il pignone con uno in meno. L'effetto on/off ai bassi regimi è diminuito notevolmente, la coppia ai bassi invece ti stampa un bel sorriso ad ogni accellerata. Le sospensioni anteriori e posteriori sono completamente regolabili (forse anche troppo) e permettono di "settarsi" la moto come meglio si crede. L'impianto frenante Brembo è bello tosto. Il monodisco con pompa radiale all'anteriore frena veramente tanto. La componentistica di questa "motoretta", ha la capacità di farti divertire moltissimo. La moto è leggera e compatta ed una volta presa la mano, nelle strade con molte curve, diventa veramente Ready to Race! In due persone è scomoda, soprattutto il passeggero percepisce molto le vibrazioni e la posizione delle gambe dopo i 50 Km è una tortura. Il Duke non mi ha mai lasciato per strada ma devo ammettere che mi ha dato qualche problemino. Di seguito elenco tutto:
- Sostituzione della pompa benzina perchè si stava per bruciare (per sentito dire, difetto di molti 690).
- Revisione pompa radiale del freno anteriore.
- Pulizia straordinaria del corpo farfallato (si spegneva la moto improvvisamente). -
Duke 690 2009 KTM 690 Duke (2007 - 09)Maneggevole, leggera, facile, motore potente il giusto. Componentistica al top. Non adatta a lunghi ... [leggi tutto]Maneggevole, leggera, facile, motore potente il giusto. Componentistica al top. Non adatta a lunghi percorsi autostradali. Problemi di rottura pompa benzina.
-
KTM 690 Duke KTM 690 Duke (2007 - 09)Aspetti positivi e negativi tipici di un monocilindrico ma nel complesso una vera bomba, bella da v... [leggi tutto]Aspetti positivi e negativi tipici di un monocilindrico ma nel complesso una vera bomba,
bella da vedere, molto particolare, secondo me il migliore dei 4 modelli prodotti dalla casa di Mettighofen. -
Seconda moto KTM 690 Duke (2007 - 09)Bella moto ma delicata, motore da racing, assistenza pessima, numero verde inesistente [leggi tutto]Bella moto ma delicata, motore da racing, assistenza pessima, numero verde inesistente
-
KTM 690 Duke (2007 - 09)Moto potente agile e scattante, in una parola sola divertente. Facile da guidare, con un ottima Fren... [leggi tutto]Moto potente agile e scattante, in una parola sola divertente. Facile da guidare, con un ottima Frenata e un bilanciamento dei pesi capace di perdonare errori che altre moto non ti perdonano. Adatta a tragitti di breve/media durata, vi regalerà tante belle emozioni...
-
Fun bike KTM 690 Duke (2007 - 09)Moto divertentissima con una elevata maneggevolezza, motore sorprendente, dimenticate tutto quello c... [leggi tutto]Moto divertentissima con una elevata maneggevolezza, motore sorprendente, dimenticate tutto quello che sapete sui mono, consumi da scooterone e divertimento assicurato. Da provare e da avere almeno una volta nella vita motociclistica di una persona.
-
Divertente ma non chiedetegli tutto. KTM 690 Duke (2007 - 09)La moto è fatta veramente bene, i nuovi modelli non hanno nulla del fascino tecnico delle prime vers... [leggi tutto]La moto è fatta veramente bene, i nuovi modelli non hanno nulla del fascino tecnico delle prime versioni; da ammirare in tutti i dettagli, anche la facilità di accesso per la pulizia e manutenzione.
Come va? Va meravigliosamente bene, fatti viaggi molto lunghi e giretti in giornata! la ritengo solo un pò "senza" coppia, ti obbliga a cambiare molto... si consideri che per molti anni ho usato bicilindriche, forse sono deviato da questo!
Cosa mi piace? La semplicità nel fare tutto. è una bicicletta veramente!
Cosa cambierei? La sella! solo quella... la alzerei, la farei più morbida!
-
KTM 690 Duke (2007 - 09)Telaio sospensioni e freni sono tutt'ora di ottimo livello, ancora oggi trovo poche moto con compone... [leggi tutto]Telaio sospensioni e freni sono tutt'ora di ottimo livello, ancora oggi trovo poche moto con componenti di qualità e prestazioni simili, le stesse Duke successive non sono nemmeno lontanamente paragonabili.
-
KTM 690 Duke KTM 690 Duke (2007 - 09)Moto dal design inconfondibile, leggera e maneggevole, ciclistica irreprensibile, estremamente diver... [leggi tutto]Moto dal design inconfondibile, leggera e maneggevole, ciclistica irreprensibile, estremamente divertente sui percorsi guidati. Moto poliedrica anche se stancante nei lunghi trasferimenti a velocita' elevata.
-
ktm duke 690 KTM 690 Duke (2007 - 09)Come è fatta Costruita e assemblata secondo l ottima qualità KTM. Come va Molto bene, gran mo... [leggi tutto]Come è fatta Costruita e assemblata secondo l ottima qualità KTM. Come va Molto bene, gran motore per essere un mono, moto agilissima e molto divertente. Risponde efficacemente ad ogni impulso dato dal pilota. Cosa mi piace Motore, frenata, sospensioni, frizione (antisaltellamento), reattività, peso. Cosa cambierei Ottima cosi!
-
KTM 690 Duke (2007 - 09)Cosa mi piace Spinta del motore, ciclistica e frenata. Leggerezza del mezzo ai massimi livelli, comp... [leggi tutto]Cosa mi piace Spinta del motore, ciclistica e frenata.
Leggerezza del mezzo ai massimi livelli, componentistica d'alta gamma. Cosa cambierei Non adatta a lunghi viaggi in due. -
KTM 690 Duke (2007 - 09)Cosa mi piace Moto molto grintosa e spinta si guida da vero motard e non mancano i cavalli per diver... [leggi tutto]Cosa mi piace Moto molto grintosa e spinta si guida da vero motard e non mancano i cavalli per divertirsi. Cosa cambierei Il mono cilindro e un po' arrogante e ai bassi quasi prepotente, ma visto le soddisfazioni che da va bene così!