Scrivi una recensione !
Recensioni Honda Hornet 600 (2000 - 02)
1.135 voti - 389 recensioni-
L'Hornet 600 del 2001 è ancora una moto che sa divertirmi! Honda Hornet 600 (2000 - 02)Dopo 23 anni di possesso posso dire di conoscere bene la mia Honda Hornet. Moto divertente molto agi... [leggi tutto]Dopo 23 anni di possesso posso dire di conoscere bene la mia Honda Hornet. Moto divertente molto agile e leggera da far scendere in piega. Questa facilità è un'arma a doppio taglio perchè c'è il rischio di sottovalutare i rischi che si corrono andando in moto, con qualunque moto. Motore eccezionale, entra in coppia superati i 5000 g/m e tira fino a 13000!! L'impianto frenante non è male, per una moto di 23 anni, ma mancando l'ABS bisogna amere la mano delicata altrimenti il bloccaggio è diietro l'angolo e conseguentemente la caduta. Il vero tallone d'achille sono le sospensioni. Come minimo va sostituito l'olio della forcella con uno più vischioso, meglio se vengono sostituite anche le molle. Anche il mono serebbe meglio sostituirlo. Sostituendo la marmitta con una "aperta" e sostituendo il filtro dell'aria con uno da competizione (KN o BMC) la moto diventa più reattiva senza problemi di perdita di carburazione o vuoto in "basso". Fino a 120 km/h l'impatto dell'aria è sopportabile oltre la totale mancanza di protezione aerodinamica si fa sentire e inizia a diventare un broblema, ovviamento questo vale anche per la protezione dal freddo e dalla pioggia, praticamente nulla. La triangolazione manubrio/sella/pedane mi sembra ottima ma dopo che ho cambiato il manubrio con uno più basso e largo. ottimo l'appoggio del pneumatico posteriore da 180. Sella mediamente comoda ma un pò più di imbottitura l'avrei gradita. Strumentazione ridotta veramente all'osso. Nel modello 2001 manca la spia della riserva di carburante e la riserva va messa a messa a mano agendo sul rubinetto di apertura/chiusura della benzina. L'autonomia non è molta, con il pieno e fino all'entrata della riserva si percorrono circa 190 km di andatura "allegra". In conclusione è una moto che ancora oggi mi attrae esteticamente, ovviamente con le modifiche che le ho apportato e che ancora oggi, quando ho voglia di spingere un pò, mi riesco a divertire. Il motore (di derivazione CBR 600!) è senza dubbio il suo pezzo forte, impianto frenante e sospensioni andrebbero migliorati per portarli al livello del motore, diversamente la moto può risultare un pò sbilanciata.
-
Honda Hornet 600 (2000 - 02)Moto leggere e potente, ottima per turismo e citta, estetica ancora accattivante. [leggi tutto]Moto leggere e potente, ottima per turismo e citta, estetica ancora accattivante.
-
Hornet 600 Honda Hornet 600 (2000 - 02)Gran Moto naked, sempre attuale , motore sornione o brioso dipende da te ....... leggera e maneggev... [leggi tutto]Gran Moto naked, sempre attuale , motore sornione o brioso dipende da te ....... leggera e maneggevole ....
-
Honda Hornet 600 (2000 - 02)Tipologia di moto col giusto compromesso peso potenza, originale nei dettagli e con pochissima elett... [leggi tutto]Tipologia di moto col giusto compromesso peso potenza, originale nei dettagli e con pochissima elettronica, la rendono affidabile e duratura nel tempo.
-
Honda Hornet 600 (2000 - 02)Prima moto, quindi valutazione da neofita. Facile da guidare. Motore infinito, docile e quasi pigro... [leggi tutto]Prima moto, quindi valutazione da neofita. Facile da guidare. Motore infinito, docile e quasi pigro ai bassi, ma dopo i 7.000giri sprigiona tutta l'energia che possiede fino si 14.000.
Telaio e sospensioni non sono al top come in una sportiva pura, ma ci si diverte comunque. -
Moto honda hornet 600 Honda Hornet 600 (2000 - 02)Mi sono trovato benissimo! Moto molto affidabile! [leggi tutto]Mi sono trovato benissimo! Moto molto affidabile!
-
Honda Hornet 600 (2000 - 02)In tre anni su di una Hornet del 2001 ho fatto circa 30k km, il fatto che non abbia un minimo di ele... [leggi tutto]In tre anni su di una Hornet del 2001 ho fatto circa 30k km, il fatto che non abbia un minimo di elettronica lascia tutto il controllo nella sensibilità e nelle capacità del motociclista... meravigliosa ma è ora di cambiare un po'.
-
Honda Hornet 600 (2000 - 02)Ottima moto per iniziare. Imparare e godersela. [leggi tutto]Ottima moto per iniziare. Imparare e godersela.
-
Ottima per neofiti ma anche per appassionati Honda Hornet 600 (2000 - 02)La Hornet 600, in particolare per le serie prodotte dal 1998 al 2002 che hanno 4 carburatori in line... [leggi tutto]La Hornet 600, in particolare per le serie prodotte dal 1998 al 2002 che hanno 4 carburatori in linea e zero elettronica, è perfetta per chi sta muovendo i primi passi nel motociclismo. Se la contende infatti con la Ducati Monster (prime serie) che di contro si sentiva dire che era un pò troppo dura.
Il fatto che sia tutta meccanica e che sia Honda garantisce che semmai ci fosse un problema questo può essere facilmente risolto e non resti mai veramente a piedi, oltre che la rete di distribuzione di ricambi è ancora ottimamente fornita.
Inoltre, specialmente per i neofiti che vogliono "armeggiare" è un'ottima palestra per studiarne la meccanica.
Essendo prodotta in anni in cui le leghe leggere ancora non erano largamente diffuse risulta un pò pesante (più di 200 kg col serbatoio pieno). Nonostante questo, sia che la si usi per fare "passeggiate" sia che si tiri giù in pista, regala delle belle emozioni.
Personalmente non l'ho tirata oltre i 180 km/h perché avevo la sensazione di volare via non essendo molto grosso o pesante, ma volendo può raggiungere tranquillamente in 220 km/h. Ha 100 CV, non pochi per essere una 600cc.
Con un set di gomme adeguato, può essere usata tranquillamente (a velocità moderata, si intende) anche sul bagnato. Io ho montato delle Metzeler M7 RR, magari non le ultime sul mercato ma ho trovato delle promettenti recensioni che mi hanno convinto a comprarle, e ne sono rimasto molto soddisfatto.
Ho fatto sentire il rombo della moto a potenziali acquirenti che, per loro sfortuna, non sono abituati a sentire rumori genuini come questi, ma anzi quei brutti sibili delle moto dove l'elettronica regna suprema e grazie all'iniezione è sempre tutto piatto e costante, e ovviamente non ne sono innamorati. Per innamorartene devi sapere cosa stai comprando.
Al contrario, una moto dove devi ancora "tirare l'aria" per farla avviare, specie quando è all'ombra o al freddo per qualche giorno in più, è bello sentirla riscaldare man mano e fare le fusa quando poi ti dice "sono pronta".
Con moto come questa si impara tanto, come anche gestirne l'autonomia della riserva: la Hornet ha introdotto la spia della riserva e successivamente l'indicatore del carburante solo dal 2003 (mi pare), di conseguenza conoscere la capacità del serbatoio, i propri consumi, regolare il minimo, e girare la levetta del serbatoio quando inizia a singhiozzare diventa fondamentale quando sei in viaggio per tanti km (sennò rischi di restare su una montagna, a secco, con il primo distributore a 50 km).
Di appassionati del genere ce ne sono molti, per fortuna. Peccato invece per i neofiti che, nonostante sia perfetta per chi muove i primi passi e dovrebbe imparare tanti concetti di base, molto spesso si limitano a valutare l'estetica e "quanto fa". -
Honda Hornet 600 (2000 - 02)Una missile da 100 cv che si guida con molta facilità…. La presi come prima moto e la Made in japan ... [leggi tutto]Una missile da 100 cv che si guida con molta facilità…. La presi come prima moto e la Made in japan mi è stata fedele in ogni uscita insieme… consuma il giusto anche 16 a litro se non si preme a fondo la manopola… ma difficile non tirarla… con arrow sound perfetto… a carburatori è d obbligo (12/2001 gialla la mia)
-
Honda Hornet 600 (2000 - 02)Una moto tutto fare. Motore lineare, ma sa anche correre quando vuole. [leggi tutto]Una moto tutto fare. Motore lineare, ma sa anche correre quando vuole.
-
Honda Hornet 600 (2000 - 02)Moto accattivante, pesante ma quando si viaggia risponde bene. Il motore silenzioso ai minimi ruggis... [leggi tutto]Moto accattivante, pesante ma quando si viaggia risponde bene. Il motore silenzioso ai minimi ruggisce quando sale di giri, stupendo. Freni poco adeguati per le velocità, ma accettabili per l'anno di costruzione.
-
ottima Honda Hornet 600 (2000 - 02)mi sono trovato da dio [leggi tutto]mi sono trovato da dio
-
. Honda Hornet 600 (2000 - 02)Richiede poca manutenzione, i pezzi sono facilmente reperibili, che dire la consiglio a tutti. [leggi tutto]Richiede poca manutenzione, i pezzi sono facilmente reperibili, che dire la consiglio a tutti.
-
Hornet 600 Honda Hornet 600 (2000 - 02)La moto Honda Hornet 600cc e una meraviglia, non vedo nessun difetto, si può dire perfetta. [leggi tutto]La moto Honda Hornet 600cc e una meraviglia, non vedo nessun difetto, si può dire perfetta.
-
Honda Hornet 600 Honda Hornet 600 (2000 - 02)Molto soddisfatto. Motore potente ma poco progressivo. Impianto frenante da rivedere. Assetto in sel... [leggi tutto]Molto soddisfatto. Motore potente ma poco progressivo. Impianto frenante da rivedere. Assetto in sella molto avanzato. Nel complesso è una moto che può essere adatta ad un pubblico femminile e alle prime armi con naked
-
Honda Hornet 600 Honda Hornet 600 (2000 - 02)Prima esperienza da motociclista con questa bellissima hornet , dallo stile classico con faro tondo ... [leggi tutto]Prima esperienza da motociclista con questa bellissima hornet , dallo stile classico con faro tondo , sotto di lei un bellissimo motore da 95cv e 600cc derivato dalla grandissima cbr! Esperienza super positiva , perfetta per ogni situazione da moto di tutti i giorni o da week end ! Nonostante i suoi 21 anni Honda non fa mancare la sua qualità e se non fosse che avrei bisogno di qualcosa in più in termini di confort me la terrei a vita, grandissima moto! ...ci sarà un motivo se negli anni 2000 tagliò le gambe al Ducati monster !!
-
Honda Hornet 600 Honda Hornet 600 (2000 - 02)La moto si comporta perfettamente su strada, anche se non recentissima. Acquisto consigliato a quals... [leggi tutto]La moto si comporta perfettamente su strada, anche se non recentissima. Acquisto consigliato a qualsiasi categoria di motociclisti.
-
Honda Hornet 600 Honda Hornet 600 (2000 - 02)Moto molto divertente, agile, confortevole, facile da guidare soprattutto per i neo patentati, consu... [leggi tutto]Moto molto divertente, agile, confortevole, facile da guidare soprattutto per i neo patentati, consumi moderati.
-
Honda Hornet 600 Honda Hornet 600 (2000 - 02)Ottima moto ed ottimo compromesso qualità e prezzo. Consigliata per muovere i primi passi in moto.... [leggi tutto]Ottima moto ed ottimo compromesso qualità e prezzo. Consigliata per muovere i primi passi in moto. Dolce nell' erogazione ma pungente e divertente dopo i 6000.